Sono al sicuro i fondi depositati nei conti dei broker binari?

Broker opzioni binarie: le garanzie per i clienti

La maggior parte delle accuse rivolte al mondo del trading binario riguarda i broker. Una certa narrazione li vede protagoniste di truffe e imbrogli. È vero? Va specificato che le mele marce esistono, ma niente paura: riconoscerle è semplice.

Nello specifico, è bene verificare la presenza di una regolare licenza. Ciononostante il dubbio rimane: sono al sicuro i fondi depositati? Il tema è più complicato del previsto, anche perché coinvolge l’aspetto normativo, oltre al buon senso.

La distinzione tra broker regolamentati e broker regolamentati, per quanto riguarda la sicurezza dei fondi depositati, è doverosa. In genere, si può affermare che il rischio è molto alto se il broker non possiede una licenza, dal momento che vengono a mancare le garanzie necessarie a proteggere quanto il cliente ha depositato.

È una questione normativa: molto banalmente, il legislatore obbliga i “regolamentati” di predisporre alcuni meccanismi di sicurezza, i quali vanno a tutto vantaggio dei trader.

Va inoltre specificato che il possesso della licenza non dice nulla qualità dei broker, in quanto impone alcune condizioni minime. La certezza, quasi matematica, riguarda l’onestà e la trasparenza, non l’efficienza. Per fortuna, la risposta alla domanda “sono al sicuro i fondi depositati” riguarda l’aspetto morale e non qualitativo.

Fondi depositati: sicuri fino a un certo punto

Quali sono le norme che regolano i depositi e offrono garanzie in termini di sicurezza? L’attenzione va focalizzata su due regole in particolare. La prima coinvolge il fattore assicurativo. Molto semplicemente, i broker regolamentati hanno l’obbligo di predisporre un’assicurazione a protezione dei depositi.

Il rovescio della medaglia è rappresentato dal “cap”, ossia da una soglia al di là del quale l’obbligo decade. In generale, vengono assicurati i depositi che non superano i 20.000 euro. Si può affermare, dunque, che sono al sicuro i fondi depositati presso i broker “regolari”, ma fino a un certo punto.

Un’altra norma che impatta profondamente sul grado di sicurezza dei depositi, e che in qualche modo consente agli utenti di dormire sonni tranquilli, ha a che fare con il tema della separazione dei conti. In passato, alcuni broker hanno causato problemi ai loro clienti perché si è creata una certa confusioni tra i conti cliente e i conti societari.

Nei casi più estremi – più interessanti dal punto di vista penale – i broker hanno utilizzato i soldi dei clienti per appianare i debiti. Ebbene, i broker regolamentati hanno l’obbligo di separare i conti dei trader dai conti della società. È una questione di riconoscibilità e di organizzazione, in grado di incidere sull’efficienza generale.

Altre guide e consigli sul trading binario

Trading Online News: il Broker Trading Degiro rivoluziona l’Italia Novità in arrivo nel mondo del trading online, infatti tra i broker trading in più rapida crescita nel panorama internazionale emerge l’olandese Degiro. Broker Trading Degiro: che cos'è Fondato nel 2008, il broker trading Degiro inizialmente si rivolgeva solo ai traders istituzionali, tuttavia nel 2013 ha ampliato l’offerta dei propri servizi anc...
Plus500 Opinioni: Recensione, come funziona e tasse Al giorno d'oggi migliaia di investitori, risparmiatori e semplici utenti del web sentono quotidianamente parlare di un'attività da svolgere on-line: il trading. Questo anglicismo in realtà non rappresenta altro che la compravendita di strumenti finanziari, realizzabile su varie piattaforme presenti in rete e che presentano opportunità e condizioni...
24option: perché scegliere questa piattaforma di trading? 24option recensione: quali sono le principali caratteristiche di questo prodotto? Quali sono le caratteristiche del broker 24option? È un broker di opzioni binarie operativo dal 2010 che fornisce una piattaforma di trading basata esclusivamente sul Web, e ciò significa che il trader ha modo di sfruttare la propria piattaforma da qualunque luogo, s...
I broker non sono tutti uguali: quale scegliere e perché Broker opzioni binarie: le ragioni dell’eterogeneità I broker non sono tutti uguali: come selezionare il migliore. Il panorama dei broker è molto articolato, non solo in termini di offerta ma anche di costi e politiche di prezzo. Può capitare, infatti, che a fronte di un trade identico, realizzato con gli stessi asset, il guadagno potenziale sia m...
Broker opzioni binarie: perché sono importanti e quale scegliere Broker trading binario: come funzionano I broker opzioni binarie non godono di molta fama. Molte accuse, piuttosto generiche a dire il vero, vengono rivolte dai detrattori. Il senso comune tende ad attribuire agli intermediari un comportamento disonesto, ben oltre il limite della truffa. Va detto che alcuni media spingono per diffondere una percez...
24Option opinioni 24Option: le opinioni ricorrenti Nel panorama dei broker di opzioni binarie, un’offerta ormai piuttosto satura, 24Option costituisce una delle soluzioni più gettonate. E’ sicuramente il broker più famoso e quindi non stupisce che il Web – o per meglio dire i trader sui forum dedicati – ne parli così tanto. Ma quali sono le opinioni più diffuse su ...