Come iniziare a fare trading online?

Le origini del trading online

Il Nuovo Regolamento CONSOB di attivazione del Testo Unico dei Mercati Finanziari, ha dato la possibilità praticamente a chiunque, di investire il proprio denaro in Borsa comodamente dalla propria abitazione. In altre parole chiunque, in tutta facilità dal divano di casa propria può fare soldi utilizzando un computer, una connessione ad internet e un po’ di intuito.

Nasce cosi il TOL, acronimo di Trading OnLine. Ma come si può iniziare a fare trading online? Quali sono i metodi per fare trading online? E’ vero che chiunque può entrare a far parte di questo affascinate mondo e guadagnare con il solo ausilio del proprio computer? Analizziamo più da vicino di cosa si tratta.

Cos’è il trading online?

Con il termine trading online si definisce la Negoziazione Digitalizzata, cioè l’Acquisto e la Vendita, anche in pochi secondi, di ASSET (termine inglese che definisce risorse che ci si aspetta porteranno valore).
Con asset si intende qualsiasi cosa venda:

  • Titoli azionari
  • Materie prime
  • Indici azionari

Il guadagno di queste attività, deriva dalla differenza fra prezzo d’acquisto e prezzo di vendita.
In altre parole, prima di chiedersi come iniziare a fare trading online, va chiarito qual è l’ASSET di rifermento.

Chiariamo gli obbiettivi

A molti sarà venuto in mente il film biografico “La ricerca della felicità” in cui Will Smith, nei panni di Chris Gardner, cerca di investire i propri risparmi ed affermarsi nel mondo degli affari come “Broker”.
Ma come Chris Gardner anche i “Trader” possono incorrere in rischi economici, che comporterebbero la perdita di capitale più che un guadagno vero e proprio. Un mantra da tenere a mente è che ci sono dei rischi, ma che, con un pò di intuito il guadagno è assicurato.

L’obbiettivo primario di qualsiasi transazione sarà:

  • Aumentare i guadagni
  • Diminuire le perdite

Gli strumenti per iniziare a fare trading online

Una volta stabiliti gli obbiettivi possiamo iniziare. Ovviamente alcuni investimenti possono essere un azzardo poiché “non è tutto oro quello che luccica!”. Ma è altrettanto vero il vecchio adagio per cui “chi non risica, non rosica!”. Quindi vediamo come è possibile iniziare questa avventura.

Per iniziare a fare Trading online occorrono:

  • un computer con connessione internet;
  • iscriversi tramite modulo;
  • versare denaro sul conto (preferendo metodi di deposito sicuri: bonifici, carte di credito o ricaricabili);
  • un pò di tempo.

Sembra semplice, ma in realtà questa attività è un mix vincente di studio e convinzione.

L’interlocutore giusto

Una volta chiarito cosa ci serve, per rispondere alla nostra domanda, ovvero come iniziare a fare trading online, abbiamo bisogno di trovare i partner giusti.
Per guadagnare online abbiamo bisogno dell’interlocutore giusto, ma a chi bisogna relazionarsi?
Le società finanziare, tramite delle Piattaforme, consentono di:

  • Visualizzare mercati borsistici, italiani ed esteri.
  • Gestire gli ordini.
  • Depositare/prelevare denaro.

Tutto ciò avviene tramite degli Intermediari finanziari, i Broker.

I broker possono anche essere le banche stesse oppure offrirne i principali servizi, quali: mutui, prestiti ,carte di credito. Quindi è fondamentale avere come riferimento un Broker affidabile, con tutte le licenze e autorizzazioni previste dalla legge.

I primissimi passi per imparare a guadagnare online

Ora che ne sappiamo un pochino di più, cerchiamo di capire come possiamo interagire e possibilmente cercare di arginare i flop una volta iscritti.

Ecco alcune utili opzioni:

  • Provare piattaforme Demo (con cui fare simulazioni).
  • Sfruttare gli strumenti grafici per vedere i Trend (cioè se tutti comprano o vendono…forse sarebbe il caso lo facessi anche tu).
  • Sviluppare una Strategia, l’improvvisazione in qualunque ambito può risultare deleteria. Poniti degli obbiettivi di tempo e guadagno, purché siano realistici. Un piccolo guadagno costante che ti consenta a poco a poco di progredire.
  • Infine la parola chiave è confrontarsi, esistono dei forum appositi per eventuali ragguagli e raffronti.

Altre guide e consigli sul trading binario

Trading Binario con Postepay: Guida e opinioni Forex e trading binario per molte persone è ancora un mondo che fa un po' paura, lo scetticismo porta le persone a cercare un metodo di investimento dove non ci sia l'obbligo d'utilizzo dei propri dati bancari, e questo ha portato ad avere un posto d'onore in questo mondo alla Postepay. Una prepagata è un metodo facile e veloce per poter investi...
Trading Binario Online Cos'è il Trading Binario? Il Trading Binario è uno strumento finanziario che stra riscuotendo un grande successo nel mercato del trading, sia tra i trader più esperti, sia tra i semplici appassionati alle prime armi. Il trading binario è incentrato sull'opzione binaria, ovvero dei contratti che è possibile acquistare e che prevedono solo due ri...
Come inserire uno stop loss Come inserire uno stop loss: cos’è e a cosa serve Lo stop loss è probabilmente il miglior amico del trader. Uno strumento imprescindibile ma strano: non serve esattamente a guadagnare ma a perdere poco. E’ proprio questo il senso: lo stop loss interviene per limitare le perdite. Il suo utilizzo procede quindi da una presa di coscienza che non è fac...
Come fare trading Intraday: guida per principianti Trading intraday: cos’è Il trading intraday è un approccio in rapidsa ascesa tra i trader. I motivi sono molteplici. In primo luogo è adrenalinico, almeno rispetto alle forme consuete, risultando allo stesso tempo anche molto remunerativo, a condizione che venga portato avanti in modo corretto. Certo, presenta anche dei difetti: è molto più diffici...
Come fare soldi con le opzioni binarie Fare soldi con il trading binario è possibile Le opzioni binarie sono una truffa? E’ questa, nell’immaginario collettivo, la prima domanda associata al trading. Addirittura alcuni programmi televisivi hanno cercato di dimostrare che il trading binario è pericoloso, un gigantesco imbroglio. Ciò non è vero, a patto di scegliere un buon broker. La ve...
Opzioni call e put: come fare trading binario Opzione call e put: definizione Le opzioni binarie rappresentano una tipologia di trading apparentemente molto semplice. Dopotutto, le alternative con le quali l’investitore deve avere a che fare sono solo due: o l’evento si verifica (e quindi si guadagna) o l’evento non si verifica (e quindi si perde). Il concetto di “evento” è al centro di tutto ...