Cos’è la leva nel trading: rischi e opportunità

Leva finanziaria trading online: di cosa si tratta

Cos’è la leva nel trading e quali vantaggi presenta? La leva finanziaria è un concetto fondamentale per qualsiasi trader. E’ in virtù di questo elemento, infatti, che i trader possono produrre profitti elevati. Evidentemente la leva non è una esclusiva del Forex ma è nel mercato valutario che trova la sua manifestazione più interessante. Cos’è la leva finanziaria nel trading? E perché è così importante?

Cos’è la leva nel trading? La leva consente di giocare su cifre molto ingenti anche se non si possiede un capitale sufficientemente elevato. Molto banalmente, è un moltiplicatore. Per esempio, se poniamo una leva 1:100, impegnando 1.000 euro si investono 100.000 euro.

Il principio di funzionamento della leva finanziaria è abbastanza semplice. Per comprendere cos’è la leva nel trading in maniera efficace, e capire realmente cos’è la leva finanziaria nel trading, tuttavia, è necessario possedere conoscenze approfondite circa altri elementi: il lotto, il minilotto e microlotto.

Sono contratti che l’investitore sottoscrive nei confronti del broker e che consentono al primo di impegnare una somma predefinita e quindi di muoversi nel mercato come meglio crede.

Il lotto in senso stretto è un contratto che prevede un deposito di 100.000 unità di valita. Il l’account è in euro, il lotto corrisponderà a 100.000 euro, se il conto viene misurato in dollari, il lotto corrisponderà a 100.000 dollari e via discorrendo. Il minilotto e microlotto, invece, corrispondono a cifre minori: rispettivamente 10.000 euro e 1.000 unità.

La ragion d’essere dei microlotti e dei minilotti è didascalica: consentire anche alle persone comuni, che non dispongono di grosse somme, di guadagnare.

Cosa è la leva finanziaria

Cosa c’entra la leva con i lotti? Molto banalmente, la leva abbatte i limiti dei lotti. Nello specifico, consente anche a chi utilizza i microlotti di produrre investimenti dal valore molto alto.

Il cosiddetto rapporto di leva suggerisce il moltiplicatore a cui viene sottoposto il lotto. Se il rapporto è di 1:200, un lotto di 1.000 euro si trasforma in 200.000 euro (se il conto è nella moneta unica).

Detta così, sembra che la leva sia un’arma davvero efficace. Peccato che si tratti di un’arma a doppio taglio. Il rovescio della medaglia consiste nel fatto che, se è vero che si moltiplicano i profitti, si moltiplicano anche le perdite. E’ facile immaginare un trader principiante che, impressionato dalla possibilità di guadagnare cifre ingenti in un colpo solo, abusi della leva e perda l’intero capitale.

Cos’è la leva nel trading? Il consiglio da seguire è quindi non esagerare. Le leve moderate rappresentano alleati molto efficaci e utili, con effetti collaterali ridotti al minimo. Se la leva è eccessiva, i pericoli aumentano. Si tratta in ogni caso di una opportunità da prendere con le pinze, anche perché pone in essere dinamiche associabili a quelle del gioco d’azzardo. E’ universalmente riconosciuta come “moderata” una leva di 1:50.

Altre guide e consigli sul trading binario

Consiglio Trading: l’uso e l’importanza della psicologia Come fare trading: una questione di testa I consigli da dare a chi da poco ha iniziato a fare trading sono numerosi. Forse è il caso soffermarsi su uno che è spesso ignorato, anche perché apparentemente di tecnico – e quindi complicato per definizione – non ha nulla. E’ un consiglio che ha a che fare con l’universo psicologico dei trader, ma che ri...
Trading Binario Grafici a Candele Giapponesi: Cosa sono e come si usano Grafico a candela giapponese: Cos'è e come viene usato? Il grafico a candela giapponese viene spesso considerato come uno dei migliori grafici da utilizzare per tutti coloro che effettuano operazioni di trading online. Oramai quasi tutte le piattaforme offrono questo sistema di previsione, e saperlo leggere correttamente diventa fondamentale per u...
Trading intraday: pro e contro Trading intraday o multiday: differenze Trading intraday: cos’è? L’investitore in erba è costretto ad affrontare quasi subito uno dei dilemmi che da sempre riguarda i trader: quale orizzonte temporale usare? È meglio tradare a breve o a lungo periodo? Una risposta in verità non esiste, anche perché l’approccio varia da trader a trader e si plas...
Guida al trading: scopri come investire online Guida al trading online: come iniziare ad operare nei mercati Con il temine trading si indica la compravendita di beni mobili e immobili che abbiano un mercato di riferimento. Si tratta quindi di un’attività che può riguardare le valute come le materia prime passando per tutti gli strumenti finanziari disponibili nel nostro paese (azioni, derivati,...
Trading Binario Online Cos'è il Trading Binario? Il Trading Binario è uno strumento finanziario che stra riscuotendo un grande successo nel mercato del trading, sia tra i trader più esperti, sia tra i semplici appassionati alle prime armi. Il trading binario è incentrato sull'opzione binaria, ovvero dei contratti che è possibile acquistare e che prevedono solo due ri...
Daily trading: un’opportunità per trader esperti Day trading: di cosa si tratta e a chi si rivolge Uno degli elementi che rende il trading online un’attività divertente oltre che potenzialmente molto proficua è la varietà. A disposizione del trader ci sono molti approcci e strategie, tutte capaci di dare i loro frutti ma indicate solo per determinate categorie di investitori. Il daily trading, in...