Cos’è la leva nel trading: rischi e opportunità

Leva finanziaria trading online: di cosa si tratta

Cos’è la leva nel trading e quali vantaggi presenta? La leva finanziaria è un concetto fondamentale per qualsiasi trader. E’ in virtù di questo elemento, infatti, che i trader possono produrre profitti elevati. Evidentemente la leva non è una esclusiva del Forex ma è nel mercato valutario che trova la sua manifestazione più interessante. Cos’è la leva finanziaria nel trading? E perché è così importante?

Cos’è la leva nel trading? La leva consente di giocare su cifre molto ingenti anche se non si possiede un capitale sufficientemente elevato. Molto banalmente, è un moltiplicatore. Per esempio, se poniamo una leva 1:100, impegnando 1.000 euro si investono 100.000 euro.

Il principio di funzionamento della leva finanziaria è abbastanza semplice. Per comprendere cos’è la leva nel trading in maniera efficace, e capire realmente cos’è la leva finanziaria nel trading, tuttavia, è necessario possedere conoscenze approfondite circa altri elementi: il lotto, il minilotto e microlotto.

Sono contratti che l’investitore sottoscrive nei confronti del broker e che consentono al primo di impegnare una somma predefinita e quindi di muoversi nel mercato come meglio crede.

Il lotto in senso stretto è un contratto che prevede un deposito di 100.000 unità di valita. Il l’account è in euro, il lotto corrisponderà a 100.000 euro, se il conto viene misurato in dollari, il lotto corrisponderà a 100.000 dollari e via discorrendo. Il minilotto e microlotto, invece, corrispondono a cifre minori: rispettivamente 10.000 euro e 1.000 unità.

La ragion d’essere dei microlotti e dei minilotti è didascalica: consentire anche alle persone comuni, che non dispongono di grosse somme, di guadagnare.

Cosa è la leva finanziaria

Cosa c’entra la leva con i lotti? Molto banalmente, la leva abbatte i limiti dei lotti. Nello specifico, consente anche a chi utilizza i microlotti di produrre investimenti dal valore molto alto.

Il cosiddetto rapporto di leva suggerisce il moltiplicatore a cui viene sottoposto il lotto. Se il rapporto è di 1:200, un lotto di 1.000 euro si trasforma in 200.000 euro (se il conto è nella moneta unica).

Detta così, sembra che la leva sia un’arma davvero efficace. Peccato che si tratti di un’arma a doppio taglio. Il rovescio della medaglia consiste nel fatto che, se è vero che si moltiplicano i profitti, si moltiplicano anche le perdite. E’ facile immaginare un trader principiante che, impressionato dalla possibilità di guadagnare cifre ingenti in un colpo solo, abusi della leva e perda l’intero capitale.

Cos’è la leva nel trading? Il consiglio da seguire è quindi non esagerare. Le leve moderate rappresentano alleati molto efficaci e utili, con effetti collaterali ridotti al minimo. Se la leva è eccessiva, i pericoli aumentano. Si tratta in ogni caso di una opportunità da prendere con le pinze, anche perché pone in essere dinamiche associabili a quelle del gioco d’azzardo. E’ universalmente riconosciuta come “moderata” una leva di 1:50.

Altre guide e consigli sul trading binario

Trading intraday: pro e contro Trading intraday o multiday: differenze Trading intraday: cos’è? L’investitore in erba è costretto ad affrontare quasi subito uno dei dilemmi che da sempre riguarda i trader: quale orizzonte temporale usare? È meglio tradare a breve o a lungo periodo? Una risposta in verità non esiste, anche perché l’approccio varia da trader a trader e si plas...
Corso Opzioni Binarie: come scegliere il migliore Il trading online è un'attività a cui si dedicano sempre più persone: dopo un breve periodo di scetticismo iniziale, infatti, molti hanno scoperto che con il trading online si possono realmente realizzare profitti. D'altronde l'accesso alle piattaforme presenti sul web è stato reso estremamente facile: ci si può registrare in breve tempo versand...
Trading online: il vocabolario giusto di un perfetto trader Intraprendere l’attività di trading online richiede una certa conoscenza del mercato finanziario. Questo strumento consente, infatti, tramite internet di interagire da casa o da lavoro con il mondo della borsa ed investire il proprio capitale ai fini di un guadagno. È opportuno, prima di entrare a far parte di questa realtà, avere cognizione del s...
Le tre regole per fare trading binario online Trading binario online: una scelta di budget Investire nel mercato del trading binario online significa utilizzare del denaro con l'obiettivo di trarne un guadagno. Come stabilire il budget giusto per fare trading? Ecco alcune regole da seguire. Le tre regole base per scegliere quanto investire nel trading binario online La scelta della cifra da...
Investire in borsa: boom quotazioni criptovalute Il mondo della borsa ha sempre affascinato chiunque, compresi coloro che della Borsa capiscono poco o niente. Un tempo investire in Borsa era un lusso per pochi, uno spazio dedicato a ben pochi eletti. Internet, ancora una volta, ha stravolto ogni cosa. Ha stravolto il significato stesso di fare trading, di guadagnare soldi online e di investire d...
Trading binario wikipedia: cos’è? Trading binario wikipedia: caratteristiche del trading Cos'è il trading binario? Questa è una delle domande a cui molti non hanno ancora trovato risposta. Al fine di trovare una risposta esaustiva a questo interrogativo abbiamo condotto una piccola ricerca su wikipedia, l'enciclopedia libera online. Il trading online consiste nella compravendita d...