Costruire un piano di trading binario
Costruire un piano di trading per le opzioni binarie
Chi opera nei mercati, e più specificatamente in quello delle opzioni binarie, sa quanto è importate utilizzare un valido piano di trading per ottenere buoni risultati nel lungo periodo. Oltre a motivare il soggetto (che ponendosi obiettivi sempre più impegnativi sarà maggiormente portato a prendere seriamente questa attività) un buon piano di trading consente di ridurre i rischi di perdita e gestire correttamente il proprio capitale. Vediamo dunque come costruire un buon piano di trading.
Costruire un piano di trading: definire un obiettivo
il primo passo è quello di fissare un obiettivo tenendo conto della propria esperienza e del capitale di base che si intende investire. È necessario che l’obiettivo prefissato sia effettivamente raggiungibile. Se ad esempio si inizia a fare trading con un budget di 100 o 200 euro è impensabile mirare ad un guadagno giornaliero di 100 o 50 euro, dato che non si riuscirebbe a rispettare il money management.
Ovviamente con il passare del tempo si potrà ambire ad obiettivi sempre più importanti, ma se si è alle prime armi è preferibile non mirare a guadagnare cifre elevate nel breve termine. Solo con l’esperienza diretta sarà possibile acquisire sicurezza e ottenere profitti interessanti.
Ipotizziamo, ad esempio, di disporre di un capitale di partenza di 200 euro e di voler guadagnare il 20% di questo. Il 20% di 200 è 40, ciò significa che il nostro primo obiettivo sarà guadagnare 40 euro in un mese. Escludendo sabati e domeniche avremo circa 22 giorni per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Facendo una stima dovremo quindi ottenere un profitto medio di circa 2 euro al giorno. Si tratta chiaramente di un traguardo piuttosto facile da raggiungere, ma fino a quando non si è raggiunto è inutile pensare di guadagnare di più.
Costruire un piano di trading: aumentare le conoscenze
Contestualmente all’attività di trading vera e propria è consigliato approfondire le proprie conoscenze in materia di finanza e mercati. La maggior parte delle piattaforme online mette a disposizione degli utenti materiale formativo per imparare a operare nel mercato.
Spesso i broker offrono anche la possibilità di consultare gratuitamente calendari economici aggiornati in tempo reale, così da avere sempre una visione chiara degli avvenimenti che possono influenzare l’andamento dei mercati finanziari.
Ricordiamo infine che un elemento fondamentale per raggiungere buoni risultatati con il trading in opzioni binarie è la piattaforma in uso, questa infatti deve essere molto intuitiva e rispecchiare il più possibile le esigenze di profitto e rischio del trader.