Daily trading: un’opportunità per trader esperti

Day trading: di cosa si tratta e a chi si rivolge

Uno degli elementi che rende il trading online un’attività divertente oltre che potenzialmente molto proficua è la varietà. A disposizione del trader ci sono molti approcci e strategie, tutte capaci di dare i loro frutti ma indicate solo per determinate categorie di investitori. Il daily trading, in questa prospettiva, rappresenta un caso particolare.

La particolarità è data da un fatto: è un affare per esperti. Almeno in teoria, dal momento che nella pratica occorrono pochi accorgimenti per gestirlo al meglio, anche se si ha poca esperienza nel campo degli investimenti.

Cosa si intende per daily trading? E’ tutta una questione di orizzonte temporale. Il daily trading è quell’approccio che consiste nell’aprire e chiudere le posizioni nell’arco di una giornata. Il meccanismo che sta alla base è quindi molto semplice, ma le implicazioni in termini di dinamiche, rischi e opportunità sono molto complesse.

Per esempio, praticare in “daily trading” vuol dire privarsi di un momento importante del mercato, l’overnight, ossia il passaggio da un giorno all’altro, che può portare con sé insidie ma anche opportunità per i trader.

Vuol dire anche impostare la propria attività secondo un approccio particolare, e molto sui generis dal punto di vista organizzativo ma soprattutto emotivo. Vuol dire, infine, porsi obiettivi di natura diversa: non si guadagna vincendo un trade, ma si genera profitto vincendo tanti trade anche se dal valore molto ridotto.

Trading: le caratteristiche per operare nel breve termine

Chi pratica il daily trading deve possedere alcune qualità mentali. Deve essere capace di sopportare lo stress: l’apertura e la chiusura di posizioni in un breve lasso di tempo sottopongono l’investitore a un carico emotivo molto pesante. Deve avere anche sangue freddo, poiché è chiamato a prendere decisioni in un lasso di tempo ristretto. Per lo stesso motivo deve, infine, essere veloce nella valutazione delle opportunità.

E’ ovvio che queste qualità operano solo se alle spalle c’è un solido background in termini di esperienza pratica. Prendere decisioni in fretta è relativamente facile se in passato abbiamo dovuto agire in una situazione simile. Per questo è bene considerare con attenzione la possibilità di sfruttare il daily trading.

Il daily trading è comunque un approccio molto proficuo, se gestito con attenzione. Anche perché consente di sfruttare la volatilità che in alcuni periodi è molto accentuata, e che spesso si risolve nell’arco di una giornata.

Questa tecnica, inoltre, consente di utilizzare alcune strategie borderline (anzi, sono particolarmente consigliate). Una di queste strategia è basata sul concetto di leva: questa è considerata un orpello rischioso nel caso del trading a lungo termine, ma è uno strumento necessario nel trading a breve termine, visto che i guadagni (per quanto potenzialmente numerosi) sono piuttosto risicati.

Altre guide e consigli sul trading binario

Broker e market maker: differenze e vantaggi Differenza tra broker e market maker Cadere in confusione quando pariamo di broker e market maker è piuttosto facile, come in genere accade a tutti i neofiti che si muovo nell’ambito degli strumenti finanziari. Vediamo allora di fare chiarezza su queste due nozioni e le relative differenze. I broker appartengono a due categorie: ECN (Electronic Co...
Trading binario guida: come guadagnare? Quali strategie? Trading binario guida: come funziona il trading binario? Le opzioni binarie sono forse la modalità d’accesso più semplice e immediata per quanti vogliono fruire del trading online, data la loro semplicità d’impiego e gli interessanti margini di profitto, che in media si attestano intorno all’80%. Cerchiamo allora di comprendere esattamente cosa sia...
Guida al trading: scopri come investire online Guida al trading online: come iniziare ad operare nei mercati Con il temine trading si indica la compravendita di beni mobili e immobili che abbiano un mercato di riferimento. Si tratta quindi di un’attività che può riguardare le valute come le materia prime passando per tutti gli strumenti finanziari disponibili nel nostro paese (azioni, derivati,...
Investire in borsa: boom quotazioni criptovalute Il mondo della borsa ha sempre affascinato chiunque, compresi coloro che della Borsa capiscono poco o niente. Un tempo investire in Borsa era un lusso per pochi, uno spazio dedicato a ben pochi eletti. Internet, ancora una volta, ha stravolto ogni cosa. Ha stravolto il significato stesso di fare trading, di guadagnare soldi online e di investire d...
Come iniziare a fare trading online? Le origini del trading online Il Nuovo Regolamento CONSOB di attivazione del Testo Unico dei Mercati Finanziari, ha dato la possibilità praticamente a chiunque, di investire il proprio denaro in Borsa comodamente dalla propria abitazione. In altre parole chiunque, in tutta facilità dal divano di casa propria può fare soldi utilizzando un computer,...
Come fare trading da casa? Come fare trading da casa, i requisiti per partire Il trading online permette di eseguire la compravendita di titoli impiegando solo un computer e un accesso al Web. Sono i requisiti tecnici minimi per essere operativi, anche se ovviamente non rappresentano condizione sufficiente per trasformare quest’attività in una ragione di profitto. Permetton...