Le cinque regole per fare trading online e guadagnare

Oggi come oggi, acquistare e vendere azioni online è alla portata di tutti. Ma come? Tramite l’home banking della banca oppure aprendo un conto presso un broker online. In pochi minuti si avrà accesso al mercato azionario e si potrà cominciare a investire e guadagnare con il trading. In realtà non è tutto così semplice.

La tecnologia ha reso tutto più accessibile e dato spazio a nuove opportunità, specialmente per gli investitori privati, tuttavia avere a che fare con il mercato finanziario non è semplice. Fare trading online può costituire un’importante fonte di reddito, ma per guadagnare è necessario tener conto di cinque aspetti.

Le cinque regole per guadagnare con il trading online

1.Scegliere il giusto broker trading

Per ottenere buoni risultati, è necessario scegliere un broker valido e regolamentato. Prima di cominciare, bisogna svolgere delle ricerche approfondite tra le diverse piattaforme di trading online e acquisire le informazioni che riguardano vari aspetti, come la sicurezza, la regolamentazione o le condizioni.

È altrettanto importante valutare la reputazione del broker consultando recensioni, opinioni e commenti di altri investitori.

2.Commissioni di negoziazione

Di solito quando utilizzare il mercato azionario online permette di risparmiare del denaro che, altrimenti, sarebbe destinato a pagare la provvigione di un consulente fisico.

Tuttavia non è sempre così, specialmente chi scambia volumi importanti, deve tenere le commissioni di scambio più basse possibile.

Gli intermediari online più grandi hanno la tendenza ad applicare una commissione maggiore rispetto ai più piccoli.

3.Occhio ai costi nascosti

Quando si decide di fare trading online è fondamentale leggere sempre con attenzione la pagina riguardante i termini, le condizioni e altre informazioni che potrebbero essere riportate nelle clausole.

Quasi tutti i broker hanno dei requisiti di margine e, ad esempio, potrebbe essere necessario mantenere un importo minimo nel saldo del conto, altrimenti sarà addebitata una tassa di gestione mensile.

4.Scegliere una piattaforma di trading online facile da navigare

A un primo approccio, diverse piattaforme online potrebbero sembrare complicate. In realtà, un broker valido, ha il compito di semplificare la negoziazione.

Scegliere un broker di facile navigazione e completo di tutti gli strumenti è fondamentale. Infatti per guadagnare con il trading è necessario optare per intermediari con conti demo, così da testare la piattaforma.

5.Incrociare i dati

L’ultima regola, ma forse la più importante, riguarda l’informazione continua. Infatti la conoscenza è potere. Non bisogna mai affidarsi solo a un broker, ma è necessario incrociare e confrontare i dati a disposizione con quelli di altri siti e piattaforme.

Si consiglia di realizzare una personale lista di fonti da consultare ogni giorno. In questo modo le probabilità di successo aumenteranno.

Altre guide e consigli sul trading binario

Social trading eToro 2017: Opinioni e recensioni degli utenti Fare trading online è diventato, per molte persone, un vero e proprio secondo lavoro, per arrotondare lo stipendio o per ottenere guadagni supplementari, direttamente da casa propria. È anche vero, però, che non si tratta di una cosa semplice e che occorre informarsi e crearsi delle competenze di base per poter operare in maniera fruttuosa in quest...
Migliore piattaforma trading binario per il mese di maggio 2017 Qual è la miglior piattaforma di trading binario online? Vediamo di seguito il portale online più apprezzato dagli utenti. IQ Option è la migliore piattaforma trading binario Per i traders alle prime armi può essere complicato orientarsi tra le varie piattaforme di trading disponibili online. È necessario infatti affidarsi a broker seri ed affid...
Investire in Criptovalute: come fare trading di criptomonete? Le criptovalute al momento, e in realtà da un po' di tempo a questa parte, rappresentano un asset finanziario in crescita vertiginosa, infatti i numeri strabilianti spingono sempre più investitori verso questo mondo. Parlando di trading di monete virtuali, il concetto base da tenere bene in mente è volatilità poiché le principali conseguenze nel...
Trading Binario: novità previste dall’amministrazione Usa Le opzioni binarie di trading sono una sorta di scommessa sull'andamento di un certo titolo azionario; potenzialmente vi possono essere margini di guadagno notevoli. Il settore delle operazioni binarie rappresenta tuttavia un'area di rischio. Allo stesso tempo, una fonte di grandi guadagni sottoposta a una disciplina differente in ogni Stato. In pa...
Come evitare le truffe di Trading Binario? Trading Binario: evitare le truffe! Le truffe di Trading Binario sono all'ordine del giorno a causa  della proliferazione di broker non regolamentati. Ma come fare per evitarle? Prima di tutta bisognerebbe sempre registrarsi su piattaforme di Trading online regolate dalla CONSOB, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa. Cos’è la CON...
Trading Bitcoin: che cos’è e come funziona la criptovaluta?   Trading Bitcoin: che cos'è? I Bitcoin sono una moneta, valuta virtuale, o criptovaluta introdotta nel mercato nel 2009 da un informatico conosciuto al mondo solo con un pseudonimo "Satoshi Nakamoto", per identificare tali monete i simboli più usati sono ฿ e BTC o XBT . In pochi anni ed in poco tempo è diventata la moneta elettronica più us...