Le cinque regole per fare trading online e guadagnare

Oggi come oggi, acquistare e vendere azioni online è alla portata di tutti. Ma come? Tramite l’home banking della banca oppure aprendo un conto presso un broker online. In pochi minuti si avrà accesso al mercato azionario e si potrà cominciare a investire e guadagnare con il trading. In realtà non è tutto così semplice.

La tecnologia ha reso tutto più accessibile e dato spazio a nuove opportunità, specialmente per gli investitori privati, tuttavia avere a che fare con il mercato finanziario non è semplice. Fare trading online può costituire un’importante fonte di reddito, ma per guadagnare è necessario tener conto di cinque aspetti.

Le cinque regole per guadagnare con il trading online

1.Scegliere il giusto broker trading

Per ottenere buoni risultati, è necessario scegliere un broker valido e regolamentato. Prima di cominciare, bisogna svolgere delle ricerche approfondite tra le diverse piattaforme di trading online e acquisire le informazioni che riguardano vari aspetti, come la sicurezza, la regolamentazione o le condizioni.

È altrettanto importante valutare la reputazione del broker consultando recensioni, opinioni e commenti di altri investitori.

2.Commissioni di negoziazione

Di solito quando utilizzare il mercato azionario online permette di risparmiare del denaro che, altrimenti, sarebbe destinato a pagare la provvigione di un consulente fisico.

Tuttavia non è sempre così, specialmente chi scambia volumi importanti, deve tenere le commissioni di scambio più basse possibile.

Gli intermediari online più grandi hanno la tendenza ad applicare una commissione maggiore rispetto ai più piccoli.

3.Occhio ai costi nascosti

Quando si decide di fare trading online è fondamentale leggere sempre con attenzione la pagina riguardante i termini, le condizioni e altre informazioni che potrebbero essere riportate nelle clausole.

Quasi tutti i broker hanno dei requisiti di margine e, ad esempio, potrebbe essere necessario mantenere un importo minimo nel saldo del conto, altrimenti sarà addebitata una tassa di gestione mensile.

4.Scegliere una piattaforma di trading online facile da navigare

A un primo approccio, diverse piattaforme online potrebbero sembrare complicate. In realtà, un broker valido, ha il compito di semplificare la negoziazione.

Scegliere un broker di facile navigazione e completo di tutti gli strumenti è fondamentale. Infatti per guadagnare con il trading è necessario optare per intermediari con conti demo, così da testare la piattaforma.

5.Incrociare i dati

L’ultima regola, ma forse la più importante, riguarda l’informazione continua. Infatti la conoscenza è potere. Non bisogna mai affidarsi solo a un broker, ma è necessario incrociare e confrontare i dati a disposizione con quelli di altri siti e piattaforme.

Si consiglia di realizzare una personale lista di fonti da consultare ogni giorno. In questo modo le probabilità di successo aumenteranno.

Altre guide e consigli sul trading binario

Aumento di capitale. Le opportunità e i rischi del trading binario Negli ultimi anni il sogno dell'aumento di capitale ha contribuito alla crescita esponenziale del numero di trader sulle varie piattaforme per iniziare a operare in borsa. Sono moltissimi quelli che oggi riescono a fare soldi investendo sui mercati, grazie anche a piattaforme sempre più facili ed intuitive e alla richiesta di depositi minimi talvo...
Trading online: efficacia delle tecniche di investimento e autopzioni binarie Tecnicamente, con il termine di trading online si intende la compravendita di strumenti finanziari tramite l'utilizzo della rete internet. Si cerca di far fruttare i propri risparmi utilizzando obbligazioni, azioni, features e titoli di stato. Ovviamente il fine ultimo è quello di comprare ciascuno dei suddetti parametri al prezzo più basso possibi...
Si vince davvero con il trading opzioni binarie? Molto spesso nella nostra casella di posta elettronica arrivano comunicazioni in cui il mittente intende metterci al corrente di aver guadagnato migliaia di euro in pochi minuti, senza alcuno sforzo. Lo strumento da lui utilizzato è il trading sulle opzioni binarie e, naturalmente, anche noi siamo invitati a partecipare a quella che si preannunc...
Social trading eToro 2017: Opinioni e recensioni degli utenti Fare trading online è diventato, per molte persone, un vero e proprio secondo lavoro, per arrotondare lo stipendio o per ottenere guadagni supplementari, direttamente da casa propria. È anche vero, però, che non si tratta di una cosa semplice e che occorre informarsi e crearsi delle competenze di base per poter operare in maniera fruttuosa in quest...
Trading Bitcoin: che cos’è e come funziona la criptovaluta?   Trading Bitcoin: che cos'è? I Bitcoin sono una moneta, valuta virtuale, o criptovaluta introdotta nel mercato nel 2009 da un informatico conosciuto al mondo solo con un pseudonimo "Satoshi Nakamoto", per identificare tali monete i simboli più usati sono ฿ e BTC o XBT . In pochi anni ed in poco tempo è diventata la moneta elettronica più us...
Trading Online Pericoloso: verità o preconcetto? Il trading online è un’attività finanziaria che sta conquistando una grande fetta degli utenti di internet. Tutto ciò avviene a causa di vari fattori, come la possibilità di praticare un'attività remunerativa e la grande pubblicità fatta all’interno del web. Il trading è ormai praticato da moltissime persone, sia da esperti nel campo sia da neof...