Cosa sono le Opzioni Vanilla?

Nel mondo del trading online si sente spesso parlare di opzioni vanilla, conosciute anche come opzioni tradizionali, ma di cosa si tratta?

Descrizione delle opzioni vanilla

Le opzioni vanilla nel trading online sono uno dei prodotti più sicuri perché con esse il trader fa un contratto con il quale, dietro il pagamento di un corrispettivo chiamato premio, acquisisce il diritto di acquistare o vendere, ad una scadenza già determinata, il titolo ad un prezzo già determinato (denominato strike price).

Il fatto che l’investitore acquisisca un diritto ad acquistare o vendere non lo obbliga a tale azione, resta quindi la possibilità di dirigere in modo diverso la contrattazione. Chi vende opzioni vanilla è però obbligato a rispettare la volontà di esercitare l’opzione.

Il sottostante delle opzioni vanilla possono essere valute, materie prime, azioni, indici di borsa, in poche parole si può operare in tutti i campi del trading online. Nelle opzioni vanilla l’acquisto viene chiamato Call mentre la vendita viene chiamata Put.

Cosa significa comprare opzioni vanilla?

Le opzioni vanilla servono ad avere una sorta di protezione dalle oscillazioni del mercato questa protezione ha però un prezzo.

Andando con ordine, ciò che caratterizza il trading online è l’impossibilità di avere la sicurezza al 100% che un determinato prodotto (titolo sottostante) possa aumentare o diminuire di valore, ciò si traduce nel rischio di perdita, ma assicurarsi la possibilità di acquistare o vendere ad un determinato prezzo (prezzo di esercizio) tutela dalle perdite.

Colui che vende l’opzione (intermediario o broker) da questo contratto riceve il premio pagato dall’acquirente, questo è il costo dell’opzione. Bisogna però distinguere due tipologie di opzione vanilla. La prima è l’opzione vanilla europea, che può essere esercitata solo alla scadenza e non prima di essa, la seconda è l’opzione vanilla americana, che può essere esercitata anche prima della naturale scadenza.

Convenienza nell’esercitare l’opzione

Cerchiamo di delineare quali possono essere gli ulteriori vantaggi nell’esercizio delle opzioni vanilla partendo da un esempio. Poniamo che un trader acquisisca a 10 euro il diritto di acquistare tra sei mesi le azioni di una società (titolo sottostante) al prezzo 100 euro. Qualora in quella data il valore delle azioni sia 150, avremo un profitto di altri 40 euro, a condizione ovviamente che si decida di rivendere subito.

Se invece il prezzo delle azioni in quella data è di 80 euro, potremo scegliere di non esercitare l’opzione call, in questo caso abbiamo perso il premio pagato per acquistare le opzioni vanilla (10 euro).

Le cose cambiano se abbiamo acquistato opzioni put, al costo di 10 euro, impegnandoci a vendere a 100. Se nella data stabilita il prezzo delle azioni è di 80, avremo un buon guadagno nell’esercitare l’opzione e vendere a 100 (guadagno 10 euro), ma potremmo decidere di non esercitare l’opzione qualora si ritenga che il valore possa aumentare in modo vertiginoso nel tempo.

Se il trader si è impegnato a vendere a 100 e il titolo sottostante ha invece un valore di 130, è ovvio che deciderà di non esercitare l’opzione vanilla: potrebbe in questo caso perdere i 10 euro e vendere senza opzione a 130 guadagnando 20.

Altre guide e consigli sul trading binario

Come funzionano i bonus: l’arma segreta dei broker binari Bonus dei broker: le ragioni di un incentivo I bonus rappresentano spesso uno degli argomenti principali delle pubblicità dei broker. La loro importanza, a dire il vero, è abbastanza sopravvalutata, eppure affascinano per il meccanismo (apparente) che sta alla basa: la possibilità di ricevere denaro gratis. Si tratta, in verità, di un messaggio fu...
Opzioni Binarie 60 secondi Le opzioni binarie 60 secondi sono la forma più emozionante di trading online poiché danno la possibilità di  guadagnare grandi somme in tempi molto brevi. I contratti binari di questa attività hanno una scadenza di soli 60 secondi. Per vincere la previsione dovrà rivelarsi corretta entro 1 minuto. Dopo che i traders acquistano questa opzione...
Opzioni binarie 60 secondi opinioni: i miti da sfatare Opzioni binarie 60 secondi: cosa sono Le opzioni binarie 60 secondi sono una variante delle opzioni binarie classiche. Una variante un po’ estrema, dal momento che si basano su una scadenza di appena un minuto. Ciò pone in essere delle dinamiche abbastanza diverse dal solito. Il ritmo di trading è frenetico e l’approccio è da Scalping. Cerchiamo di...
Opzioni Binarie Classiche Cosa sono le opzioni binarie classiche Le opzioni binarie classiche, note anche come opzioni digitali, sono opzioni a rendimento fisso con due soli possibili eventi.  Si vince o si perde. Ogni opzione ha un valore nominale, l’investitore deve quindi decidere un posizionamento “Call” o “Put”. Infatti ciò che conta nelle opzioni binarie è la t...
Trading opzioni binarie funziona Opzioni binarie: sono una truffa? Le opzioni binarie sono spesso oggetto di accuse, tra cui l’essere ricettacolo di truffe e imbrogli. In effetti, la loro struttura, simile di primo acchito al gioco d’azzardo, presta un po’ il fianco alle critiche. A uno sguardo più profondo, si scopre che le opzioni binarie rappresentano semplicemente una delle ta...
Opzioni binarie Ladder Cosa sono le opzioni Ladder? Le opzioni binarie Ladder si basano su una serie di livelli di prezzo allineati paralleli ad intervalli, tipo a scala (dal nome Ladder), con un valore superiore e uno inferiore per ogni gradino. Sono uno strumento molto redditizio con percentuali di vincita che arrivano fino al 1500%. Il guadagno è così cons...