Cosa sono le Opzioni Vanilla?

Nel mondo del trading online si sente spesso parlare di opzioni vanilla, conosciute anche come opzioni tradizionali, ma di cosa si tratta?

Descrizione delle opzioni vanilla

Le opzioni vanilla nel trading online sono uno dei prodotti più sicuri perché con esse il trader fa un contratto con il quale, dietro il pagamento di un corrispettivo chiamato premio, acquisisce il diritto di acquistare o vendere, ad una scadenza già determinata, il titolo ad un prezzo già determinato (denominato strike price).

Il fatto che l’investitore acquisisca un diritto ad acquistare o vendere non lo obbliga a tale azione, resta quindi la possibilità di dirigere in modo diverso la contrattazione. Chi vende opzioni vanilla è però obbligato a rispettare la volontà di esercitare l’opzione.

Il sottostante delle opzioni vanilla possono essere valute, materie prime, azioni, indici di borsa, in poche parole si può operare in tutti i campi del trading online. Nelle opzioni vanilla l’acquisto viene chiamato Call mentre la vendita viene chiamata Put.

Cosa significa comprare opzioni vanilla?

Le opzioni vanilla servono ad avere una sorta di protezione dalle oscillazioni del mercato questa protezione ha però un prezzo.

Andando con ordine, ciò che caratterizza il trading online è l’impossibilità di avere la sicurezza al 100% che un determinato prodotto (titolo sottostante) possa aumentare o diminuire di valore, ciò si traduce nel rischio di perdita, ma assicurarsi la possibilità di acquistare o vendere ad un determinato prezzo (prezzo di esercizio) tutela dalle perdite.

Colui che vende l’opzione (intermediario o broker) da questo contratto riceve il premio pagato dall’acquirente, questo è il costo dell’opzione. Bisogna però distinguere due tipologie di opzione vanilla. La prima è l’opzione vanilla europea, che può essere esercitata solo alla scadenza e non prima di essa, la seconda è l’opzione vanilla americana, che può essere esercitata anche prima della naturale scadenza.

Convenienza nell’esercitare l’opzione

Cerchiamo di delineare quali possono essere gli ulteriori vantaggi nell’esercizio delle opzioni vanilla partendo da un esempio. Poniamo che un trader acquisisca a 10 euro il diritto di acquistare tra sei mesi le azioni di una società (titolo sottostante) al prezzo 100 euro. Qualora in quella data il valore delle azioni sia 150, avremo un profitto di altri 40 euro, a condizione ovviamente che si decida di rivendere subito.

Se invece il prezzo delle azioni in quella data è di 80 euro, potremo scegliere di non esercitare l’opzione call, in questo caso abbiamo perso il premio pagato per acquistare le opzioni vanilla (10 euro).

Le cose cambiano se abbiamo acquistato opzioni put, al costo di 10 euro, impegnandoci a vendere a 100. Se nella data stabilita il prezzo delle azioni è di 80, avremo un buon guadagno nell’esercitare l’opzione e vendere a 100 (guadagno 10 euro), ma potremmo decidere di non esercitare l’opzione qualora si ritenga che il valore possa aumentare in modo vertiginoso nel tempo.

Se il trader si è impegnato a vendere a 100 e il titolo sottostante ha invece un valore di 130, è ovvio che deciderà di non esercitare l’opzione vanilla: potrebbe in questo caso perdere i 10 euro e vendere senza opzione a 130 guadagnando 20.

Altre guide e consigli sul trading binario

Trading opzioni binarie guida Trading opzioni binarie cosa sono Come fare trading opzioni binarie? Prima di entrare nel merito delle operazioni da compiere per fare del trading binario vincente, vi invitiamo a leggere il nostro precedente approfondimento su cos’è il trading binario, una lettura propedeutica alle nozioni che andremo a trattare. Un nodo centrale nel trading opzi...
Investire nelle materie prime con il trading binario Per investire nel trading online è fondamentale conoscere gli asset scelti. Quindi bisogna studiarne ogni aspetto: dall’andamento della specifica risorsa economica alla quotazione in tempo reale. Nel trading online, per quanto riguarda le opzioni binarie e i CFD, gli asset sono divisi in quattro gruppi, cioè: le materie prime o commodities;...
Investire con gli indici di Borsa con il trading binario Gli indici azionari sono una rappresentazione di un paniere specifico su un certo trend di diverse azioni. Quindi un indice è costituito da più titoli azionari. Gli indici azionari si dividono in alcune tipologie, quali: indici equally weighted: tutti le azioni all’interno dell’indice hanno un peso dello stesso valore; indici price w...
Come funzionano le opzioni binarie? Come funzionano le opzioni binarie: la scelta del broker Operare con le opzioni binarie è possibile solo a condizione di disporre di un broker online, società che fornisce all’utente la piattaforma che gli consente l’esecuzione delle attività di trading. È consigliabile appurare che il broker sia autorizzato dalla Consob, e abbia ottenuto feedback ...
Opzioni Binarie 60 secondi Le opzioni binarie 60 secondi sono la forma più emozionante di trading online poiché danno la possibilità di  guadagnare grandi somme in tempi molto brevi. I contratti binari di questa attività hanno una scadenza di soli 60 secondi. Per vincere la previsione dovrà rivelarsi corretta entro 1 minuto. Dopo che i traders acquistano questa opzione...
Le Opzioni Binarie sono Legali? E’ bene dirlo una volta per tutte: le opzioni binarie sono legali e legittime. E' necessario chiaramente seguire alcuni accorgimenti. Ad esempio è bene evitare le aziende che stanno attendendo di ricevere una licenza di regolamentazione. Mentre è consigliato affidarsi ai siti autorizzati e regolati da organi di governo competenti. Cipro è l’u...