Trading binario: strategie da adottare nel 2017
Per trading binario si intende l’acquisto delle famose opzioni binarie, note nell’ambiente finanziario anche come “opzioni digitali”. Si tratta di contratti in grado di far guadagnare chi prevede il giusto andamento di un asset, che altro non è che una coppia di valute, azioni, materie prime o titoli.
Questo modo di fare trading sta ottenendo un forte successo negli ultimi tempi sia tra gli operatori finanziari esperti della materia sia tra coloro che intendono acquisire conoscenze per incrementare le entrate economiche.
La differenza con il trading tradizionale è data dall’andamento dei titoli: con il trading binario, infatti, l’investitore riesce ad ottenere profitti se il suo pronostico sulla salita o discesa del prezzo dell’asset sarà giusto entro la data di scadenza prefissata. Può sembrare un paradosso ma non lo è: le opzioni binarie consentono al trader di percepire un guadagno anche quando l’asset perde, dunque, il suo valore.
Dopo aver effettuato la registrazione presso la piattaforma scelta, dobbiamo depositare il capitale sul conto trading per iniziare ad operare. Il primo passo, inoltre, sarà scegliere il giusto asset su cui puntare.
Prima di ogni decisione, sarà bene studiare l’andamento del sottostante ed i grafici della Borsa in quanto realizzare una previsione non equivale assolutamente a scommettere o affidarsi alla fortuna.
Le opzioni binarie, in molti casi, rappresentano un business, ma il temperamento giusto e le conoscenze devono fare da cornice all’investimento. Qualora non fosse così ci si ritroverà con tempo e capitali persi.
Trading binario, le strategie base per guadagnare
Il trader che si dedicherà al trading binario dovrà far uso di determinate strategie affinché il suo pronostico possa avere un ritorno in termini di liquidità.
Le strategie base che potrebbero essere una tecnica vincente anche nel 2015 sono due: la strategia rialzista 1-2-3 e la strategia ribassista Put 1-2-3.
La prima viene usata per le opzioni binarie e serve ad indicare che il prezzo del sottostante, ossia dell’asset scelto, salirà. Vediamo come: immaginiamo di acquistare un’opzione binaria di tipo Alto e dall’importo di 100 euro. La scadenza è a 5 minuti. Se dopo 3 minuti il prezzo sta salendo, dobbiamo acquistare ancora un’altra opzione binaria di tipo Alto e di importo 50 euro con scadenza 5 minuti.
Qualora, invece, dopo 3 minuti il prezzo stesse scendendo, si acquisterà un’opzione binaria del tipo Alto a 2 minuti di imposto 200 euro. Qualora la nostra previsione fosse giusta andremmo sicuramente a guadagnare di meno, ma in caso contrario saremmo stati in grado di minimizzare la perdita di capitale.
La strategia ribassista Put 1-2-3 funziona in maniera equivalente a quella al rialzo ma in questo caso il trend sarà al ribasso e l’investitore dovrà puntare su opzioni binarie di tipo Basso.
Trading binario, le regole per non sbagliare
Prima di avviare l’attività di trading binario è indispensabile studiare ed analizzare bene cosa siano veramente le opzioni digitali e il loro funzionamento. Solo attraverso nozioni ben precise saremo in grado di effettuare la giusta previsione e dunque aumentare le possibilità di guadagno.
Appare sicuramente fondamentale fissarsi una sorta di profitto massimo giornaliero che si intende ottenere: tante volte la brama di guadagno fa cadere il trader in una trappola. È necessario poi mantenere la calma e soprattutto distaccarsi dalla sfera emotiva per prendere decisioni più razionali. L’euforia è un acerrimo nemico per chi investe in opzioni binarie e bisogna imparare a gestirla.
Un altro punto importante riguarda il denaro che non va investito in un unico colpo. La scelta giusta, infatti, è puntare solo il 10 – 15% del proprio capitale totale.
Qualora l’investimento non dovesse andare a buon fine, non ci saranno infatti conseguenze nefaste per la famiglia e per l’intero bilancio di casa. Rilevante, inoltre, affidarsi alle piattaforme di Broker autorizzate e legali: l’aspetto dell’affidabilità è fondamentale in quanto il broker ci seguirà passo dopo passo nelle nostre operazioni sul mercato e presso di lui apriremo un conto con il denaro da investire.