Le 10 criptovalute che hanno guadagnato di più nel 2017
L’anno scorso è stato un anno caratterizzato dal fenomeno delle criptovalute. A dire il vero le criptovalute esistono già da un decennio circa. Nel 2017 tuttavia abbiamo tutti letto o ascoltato annunci sensazionali sull’impennata vertiginosa del valore delle criptovalute.
Il dibattito si è scatenato in merito all’affidabilità di questa nuova forma di valuta digitale. La cosa che è subito balzata all’interesse di media, telegiornali e cronisti dedicati è stata l’estrema variazione che può subire da un giorno all’altro questa nuova forma di scambio di valore.
Tuttavia, i margini sono stati impensabili e nonostante le fluttuazioni evidenti, il valore non è crollato. Partiamo dalla più famosa e più “antica” di tutte (anche se parliamo di una storia di appena 9 anni!).
Bitcoin è stata la prima criptovaluta ad essere creata dai programmatori della comunità web che ha concepito questa nuova forma di valore. Pur non confermandosi ai primi posti è sicuramente la valuta digitale più importante, per capitalizzazione e prezzo unitario.
Negli anni ha avuto una crescita enorme, è proprio il caso di dirlo. Nel 2017 è quella che ha goduto meno della crescita del suo valore, cedendo il posto ad altre sorelle, arrivate con immediato successo sulla piazza. C’è da dire che comunque tale classifica è basata sul maggior accrescimento in un anno solare.
Vale a dire, una criptovaluta parte da valori prossimi allo zero e in poco tempo ha raggiunge una minima ma significativa variazione positiva. In termini percentuali ha comunque goduto di un valore di accrescimento maggiore rispetto alle altre.
In questa classifica, la prima criptovaluta della storia è soltanto ottava, con una crescita del 1.318%. Partiamo dalla prima posizione:
- Ripple ha fatto segnare un + 36.018%, anche se su volumi e prezzi di tutt’altra portata. Oggi vale 2,31 dollari;
- Nem è cresciuta del 29.842%, ma vale ancora poco più di un dollaro, 1,27 dollari;
- Stellar vale 50 centesimi, nonostante un aumento del 14.441%;
- Dash è arrivata a valere i 1.140 dollari grazie a una crescita del 9.265%;
- Ethereum è cresciuta del 9.162%. È più un sistema di condivisione di contratti, ma vale tantissimo, quasi 880 dollari;
- Litecoin ha fatto registrare un + 5.046%. Vale 250 dollari;
- Cardano, un + 2.782%, vale circa 1 dollaro;
- Bitcoin la capostipite, ha avuto una crescita del 1.318%. Oggi però vale 15 mila dollari;
- Bitcoin Cash nata ad agosto 2017 da Bitcoin, è una versione facile e veloce da convertire in denaro reale. È cresciuto del 500% in pochi mesi. Oggi vale 2.748 dollari
- Iota è nata nel giugno 2016, è stata lanciata su Bitfinex nel giugno 2017. È cresciuta del 450%e oggi vale 4,03 dollari.