Media Mobile nel trading binario: come utilizzarla?

Chiunque si sia avvicinato alla realtà del trading con l’intenzione di guadagnarsi da vivere grazie ai numerosi processi che avvengono in questa realtà, si è trovato a dover far i conti con la media mobile.

Di cosa si tratta? L’indicatore è tra i più importanti nel settore dell’analisi tecnica ed è anche uno dei più semplici da utilizzare.

Impiegarlo correttamente è fondamentale per non sbagliare le entrate sul mercato e qualora questo fosse impossibile, di ridurre al minimo il rischio di commettere degli errori.

Ovviamente l’utilizzo della media mobile va collegato a una piattaforma affidabile. Servirsi di questo strumento su un sito di trading qualsiasi potrebbe essere contro produttivo, portando agli errori di vario genere e facendo perdere denaro.

Scegliendo siti affidabili come 24Optionn e Plus500 è possibile ricavare dei guadagni seguendo il valore della media mobile. Essendo un coefficiente semplice ed efficace è in grado di fornire una marcia in più a ogni trader interessato. Quella marcia che può cambiare il reale stato delle cose.

Da cosa è caratterizzata la Media Mobile?

Si tratta di un calcolo molto facile e immediato, nonché molto attendibile, fatto sommando tutti i prezzi di chiusura del mercato di un certo numero di giorni e dividendo per il numero dei giorni calcolati.

Molte piattaforme fanno questo calcolo in automatico, altre lasciano l’onere all’utente.

Le tipologie

Oltre alla media mobile semplice vi sono:

  • la ponderata, chiamata a considerare maggiormente i valori più recenti di calcolo;
  • l’ esponenziale, uguale a quella ponderata, ma con un significato ancora maggiore dato ai valori recenti.

Come utilizzare la media mobile per non sbagliare gli investimenti

Per non sbagliare gli investimenti bisogna utilizzare delle medie calcolate su dei periodi molto lunghi, che spaziano da 50-60 fino a 300 giorni.

La media mobile considerata più affidabile è quella a 20 periodi, perfetta per svolgere una corretta analisi dei mercati nell’ambito del trading intraday. Qualora si volesse fare del trading unicamente a lungo periodo si dovrebbe scegliere una media a 200 periodi.

I segnali da non farsi sfuggire durante il calcolo

Il primo, e forse il più importante segnale, è quello rialzista. Esso si verifica quando il prezzo sul grafico scende verso il basso. E’ importante anche il segnale al ribasso, da considerare quando il grafico sale velocemente.

Esiste anche il grafico della stabilità, quando per un periodo non avvengono rialzi e ribassi e il grafico si mantiene a un livello standard. Alcuni investitori consigliano di non utilizzare soltanto una media mobile, ma di farne 2 o 3 in quanto così è più probabile svolgere dei calcoli esatti.

Altre guide e consigli sul trading binario

Indice ROA: come sfruttarlo nel trading online? Per poter scegliere il titolo sul quale investire, è spesso necessario fare ricorso all’analisi fondamentale, nella quale una posizione importante è rivestita dagli indicatori di redditività. All’interno di questa categoria, un ruolo di spicco spetta al ROA, acronimo di Return on Assets, il quale può contribuire a fornire un’idea sulla convenien...