Opzioni Binarie: asset, investimento, previsione e rimborso

Opzioni Binarie: gli elementi del trading binario

Nel momento in cui si decide di investire nel trading di opzioni binarie è fondamentale conoscere gli elementi cardine, le loro caratteristiche, i margini di guadagno, le scadenze ecc.

Prima di tutto ribadiamo cosa sono le opzioni binarie. Si tratta di un vero e proprio strumento finanziario che consente di effettuare delle previsioni, in un intervallo di tempo predefinito, sull’andamento di un valore finanziario, chiamato asset.

La previsione che verrà effettuata potrà essere rialzista nel caso in un cui il valore dell’asset scelto aumenti, o ribassista nel caso in cui il valore dell’asset scelto si riduca.

Gli esiti possibili della previsione da effettuata possono essere due:

  • Out of the money nel caso in cui non riusciate a effettuare la previsione in modo corretto;
  • In the money nel caso in cui riusciate a effettuare la previsione in modo corretto.

Solo in quest’ultimo caso si potranno guadagnare dei soldi con le opzioni binarie.

Asset: Valute, Materie prime, indici, azioni

Quando si parla di trading binario non si può non citare l’asset. Ma di cosa si tratta?

Un asset è una risorsa economica sulla quale si sceglie di investire il denaro. Gli asset sono di diverso tipo e possiamo dividerli così:

  • valute;
  • materie prime (commodities);
  • indici;
  • azioni.

L’asset delle valute nelle opzioni binarie

Quando si investono i propri soldi nell’asset delle valute, sarà necessario prevedere l’andamento di una coppia valutaria scelta.

Si parla di coppia valutaria poiché quando si parla di scambio di valute, devono esserci almeno due elementi possibili da scambiare. Questo scambio in cui si effettuano più operazioni di trading è quello tra euro e dollaro, ovvero EUR/USD.

In linea generale le valute più scambiate sono:

  • euro e sterlina EUR/GBP;
  • dollaro e yen USD/JPY;
  • dollaro e dollaro canadese USD/CAD;
  • sterlina e dollaro GBP/USD.

L’asset delle materie prime nelle opzioni binarie

Nel momento in cui si sceglie di investire il proprio denaro nell’asset delle materie prime (dette anche commodities) si investe in beni naturali che condizionano il mercato a livello mondiale. Quindi intendiamo le materie prime consumabili, quali:

  • il petrolio;
  • l’oro;
  • l’argento;
  • il platino
  • il Gas naturale;
  • il cacao;
  • il Caffè;
  • il grano.

Rispetto ad altri asset, la scelta delle materie prime sulle quali poter investire è molto più limitata.

Tuttavia, il punto forte delle materie prime, è la possibilità di influenzare in modo improvviso il mercato a livello mondiale.

L’asset degli indici nelle opzioni binarie

Quando si investe il proprio denaro nell’asset degli indici, si parla di indici azionari delle Borse di ogni singola nazione, che può anche possederne più di uno.

Gli indici di grande importanza, comprendono tanti titoli azionari differenti.

Investire negli indici non è semplice poiché bisogna valutare l’andamento di tutti i titoli azionari che fanno parte di un singolo indice. Il complesso dei titoli azionari, determinerà l’andamento di un singolo indice.

Alcuni esempi di indici:

  • FTSE MIB (Indice italiano);
  • FTSE 100 (Indice inglese);
  • NASDAQ 100 (Indice americano);
  • CAC 40 (Indice francese);
  • DAX (Indice tedesco);
  • NIKKEI (Indice giapponese).

L’asset delle azioni nelle opzioni binarie

Nel caso degli asset delle azioni si tratta di veri e propri titoli azionari, consigliati anche per chi è meno esperto poiché si tratta di investire il proprio denaro su società quotate in Borsa.

Il loro andamento dipenderà da qualsiasi tipo di evento che accadrà all’interno del mercato in cui la compagnia si muove.

Alcuni esempi di azioni:

  • Apple;
  • Unicredit;
  • Facebook;
  • Luxottica;
  • Mediaset.

E’ possibile guadagnare con la differenza di prezzo d’acquisto e di vendita delle singole azioni.

Investimento iniziale e Bonus di benvenuto

L’importo che si decide di investire nel trading binario è un fattore da non sottovalutare. Oramai quasi tutte le piattaforme dei broker di opzioni binarie mettono a disposizione un servizio che permette di investire un importo minimo di 100 euro.

Soprattutto i principianti dovrebbero partire investendo un piccola cifra di denaro e di usufruire della demo gratuita che consente di fare esperienza senza che ci sia il bisogno di investire da subito i 100 euro.

Investimento sul singolo trade

Dopo aver versato il deposito minimo iniziale, per continuare a investire è necessario versare altro denaro, che verrà utilizzato nel caso in cui si decida di investire per i singoli trade.

Il nostro consiglio è di investire sempre un totale che va dal 5% al 7% del capitale a disposizione. L’importo minimo che verrà investire per ogni singola operazione, varierà in base al broker opzioni binarie scelto.

Previsione nelle opzioni binarie

Nel momento in cui si iniziano delle operazioni di trading binario, il compito fondamentale del trader è effettuare una previsione che sia giusta o sbagliata.
Così facendo si potrà cercare di raggiungere l’obiettivo principale, ossia guadagnare con le opzioni binarie.

Solo al termine dell’operazione, il trader saprà se avrà effettuato una corretta previsione e tutto dipenderà dai due possibili esiti:

  • In the money;
  • Out of the money.

Se la previsione si presenta corretta “In the money”, vuol dire che si è guadagnato del denaro dall’operazione.

Nel momento in cui la previsione si presenta errata “Out of the money”, vuol dire che si è persa una parte o il totale del denaro investito.

Rendimento o percentuale di guadagno nelle opzioni binarie

Prima di investire il suo denaro, il trader sagià quali sono le percentuali di vincita e di perdita. Per questo si dice che le opzioni binarie hanno un rendimento fisso.

Il trader saprà subito quanto potrebbe vincere e quanto potrebbe perdere già prima di procedere con l’avvio di un nuovo trade.
Il rendimento di ogni singola operazione si misurerà in base alla percentuale del capitale investito.

Le percentuali medie di profitto delle opzioni binarie tratte dai broker di opzioni binarie più utilizzati sono:

  • Dal 75% all’80% per le opzioni binarie classiche;
  • Dal 150% al 500% per le Opzioni binarie One-touch;
  • Fino al 900% per le Opzioni binarie Ladder.

Attenzione che più è alta la percentuale di guadagno più aumenta il rischio.

Scadenza Opzioni binarie

I termini di scadenza nelle opzioni binarie rappresentano un fattore importante poiché variano dal tipo di trade che si vuole avviare.

Molti trader preferiscono degli intervalli di scadenza brevi per guadagnare tutto e subito (con un rischio massimo) scegliendo le opzioni binarie a breve termine (opzioni binarie a 60 secondi).

C’è chi invece predilige lunghi intervalli di scadenza per guadagnare a mano a mano nel tempo (con un rischio minimo) scegliendo appunto le opzioni binarie a lungo termine.

Rimborso Opzioni binarie

Il rimborso è un elemento a cui è necessario prestare particolare attenzione.
Sono molti i broker di opzioni binarie che offrono ai propri iscritti una percentuale rimborsabile su alcune operazioni compiute non andate a buon fine.

Ad esempio quando le operazioni risultano out of the money, il broker di opzioni binarie restituirà una parte dell’importo investito.

Altre guide e consigli sul trading binario

Trading opzioni binarie guida Trading opzioni binarie cosa sono Come fare trading opzioni binarie? Prima di entrare nel merito delle operazioni da compiere per fare del trading binario vincente, vi invitiamo a leggere il nostro precedente approfondimento su cos’è il trading binario, una lettura propedeutica alle nozioni che andremo a trattare. Un nodo centrale nel trading opzi...
Come funzionano i bonus: l’arma segreta dei broker binari Bonus dei broker: le ragioni di un incentivo I bonus rappresentano spesso uno degli argomenti principali delle pubblicità dei broker. La loro importanza, a dire il vero, è abbastanza sopravvalutata, eppure affascinano per il meccanismo (apparente) che sta alla basa: la possibilità di ricevere denaro gratis. Si tratta, in verità, di un messaggio fu...
Opzioni binarie opinioni: ecco quelle da smentire Opzioni binarie: i falsi miti da sfatare Intorno alle opzioni binarie si è detto tutto e il contrario di tutto. Ancora oggi la questione opzioni binarie opinioni rimane spinosa. Alcuni miti, tanto per cominciare, vanno sfatati. Ecco quali. Le opzioni binarie sono una truffa. Questo non è vero. O, almeno, esistono alcuni soggetti che la interpretan...
Investire in opzioni binarie e guadagnare nel 2017 Opzioni binarie: perché sono efficaci Il trading binario è spesso bistrattato dall’opinione pubblica perché accomunato al gioco d’azzardo e alle truffe. Responsabili di questa percezione negativa sono quei broker disonesti che ancora proliferano, ma che è comunque facile evitare. E’ sufficiente verificare il possesso della licenza e la trasparenza...
Truffe opzioni binarie: come evitare i broker disonesti Opzioni binarie: le truffe ci sono ma si possono evitare L’immaginario collettivo considera le opzioni binarie un ricettacolo di disonestà. Questo è vero solo in rari casi, ma è sufficiente una mela marcia per compromettere la credibilità dell’intero comparto. La questione ruota attorno ai broker: quando le opzioni binarie diventano una truffa, la...
Trading opzioni binarie funziona Opzioni binarie: sono una truffa? Le opzioni binarie sono spesso oggetto di accuse, tra cui l’essere ricettacolo di truffe e imbrogli. In effetti, la loro struttura, simile di primo acchito al gioco d’azzardo, presta un po’ il fianco alle critiche. A uno sguardo più profondo, si scopre che le opzioni binarie rappresentano semplicemente una delle ta...